SCRITTO E DIRETTO DA THOMAS CENTARO
Licensed by © Kaoru Tada, MzPlan, Minato-Pro. All Rights Reserved.
KISS ME LICIA – IL MUSICAL
Sotto licenza ufficiale di © Kaoru Tada, Minato Pro e Mz-Plan, KISS ME LICIA – IL MUSICAL è una commedia musicale scritta e diretta da Thomas Centaro tratta dal manga Aishite Knight di Kaoru Tada e dal celebre omonimo cartone animato. Con una colonna sonora rigorosamente anni ’80 Kiss Me Licia – Il Musical racconta l’appassionante love story a tempo di rock’n’roll tra la giovane Licia, studentessa e cameriera del Mambo, e Mirko, il cantante dei Bee Hive. Kiss Me Licia – Il Musical è uno spettacolo brillante che incornicia la storia dei protagonisti conservando fedelmente i valori di amore e amicizia presenti nella trama originale. Kiss Me Licia – Il Musical è un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia, per i cultori di anime e manga, o più semplicemente per chi gli anni ’80 li ha vissuti, perché “Per crescere ci si mette una vita, per tornare bambini basta una canzone”.
GENERE: Commedia musicale
PRODUZIONE: Thomas Centaro
DEBUTTO: 2015
DURATA: 2 ore (incluso intervallo)
ATTI: 2
TARGET: dai 6 anni in su
SCENEGGIATURA: Thomas Centaro
SOGGETTO: Thomas Centaro
TUTELA: S.I.A.E.
CANZONI: preesistenti
PER TORNARE BAMBINI
basta una canzone!
21 e 22 marzo 2025 · EcoTeatro · Milano
KISS ME LICIA | TRAMA
Licia studia all’università e lavora al Mambo, il ristorante del suo geloso papà, Marrabbio. Dopo aver ricevuto l’ennesimo mazzo di fiori da Satomi, un cliente fisso del Mambo di cui è platonicamente innamorata, un pomeriggio fa amicizia con il piccolo Andrea e il suo enorme gatto Giuliano, ma tornando al ristorante si scontra accidentalmente con un ragazzo biondo con uno stano ciuffo rosso. Inizia così l’intreccio amoroso a tratti romantico e a tratti struggente tra Licia, Mirko e Satomi, ostacolato con prepotenza sia da Marika che da Marrabbio, che ama la musica tradizionale quanto disprezza il rock e i capelloni. I sentimenti di Mirko e Satomi per Licia mettono a dura prova il rapporto fraterno fra i due musicisti, rischiando di mandare in pezzi l’occasione dei Bee Hive di partecipare con un brano inedito al Rock’On.
SPECIAL GUEST
PIETRO UBALDI
che tornerà a dare la sua voce al gatto
GIULIANO
“Sala gremita, risate di gusto e applausi convinti: la prima di “Kitsch me Licia“ è di quelle da incorniciare.”.
“Perché a nessuno è venuto in mente prima?”.
“Mi ha riportata a quando ero piccola e guardavo il cartone animato”.
“Lo spettacolo è coinvolgente e divertente, a tratti pareva di stare a un concerto”.
COLONNA SONORA
01. Vivi Il Rock Dei Long Playing
02. Polpette Qui, Polpette La
03. Mi Sconvolgi
04. Orfano
05. Una Donna lo Fa
06. Gli Anni ’80
07. Ho Chiuso Il Gas
08. Pazzi (Noi Siamo I Paninari)
09. Fire
10. Come In Una Famiglia
11. No
12. Che Ci Vedi?
13. Non Si Può
14. Baby I Love You
15. Licia (Ma Perchè?)
16. Son Così
17. E’ Finita da Questa Sera
18. Una Donna Lo Fa (Reprise)
19. Freeway
20. Forse Ci Hai Visto Chissà
21. Si Chiama Amor
22. Arriva L’amore
NOTE DI REGIA
a cura di Thomas Centaro
L’IDEA
Mai avrei pensato di fare un musical su Kiss Me Licia, e invece… Nel 2014 mi trovavo in autostrada (Free way!) quando ho avuto questa bizzarra ispirazione: ero in cerca di un titolo che celebrasse gli anni ‘80, una storia di cui non esistesse già un musical e che unisse amore e musica, così ho pensato subito a Licia e i Bee Hive. Quell’idea si è tradotta in oltre due anni di studio, di sviluppo creativo e di scrittura, perché così come accade per tutti i miei spettacoli, anche questo nasce da un foglio bianco. Nessuno aveva mai sviluppato un musical su Aishite Knight di Kaoru Tada, e ricevere il benestare e l’incoraggiamento degli aventi diritti giapponesi mi ha trasmesso l’energia giusta per dare vita ad un musical senza precedenti.
LO SPETTACOLO
ll musical ha debuttato a teatro per la prima volta nell’aprile 2015 a Milano con il titolo Kitsch Me Licia, una dichiarazione di assoluta consapevolezza riguardo i look improbabili dei protagonisti. Tuttavia il musical non nasce per parodizzare i personaggi creati da Kaoru Tada, anzi, nel loro nuovo contesto teatrale risultano talmente realistici da porre l’aspetto fisico in secondo piano rispetto alla storia, così ho stabilito di ripristinare in via definitiva il titolo originale. Al debutto lo spettacolo ha registrato tre sold out, lasciando un’impronta così forte nella memoria del pubblico da tornare a richiederne le repliche fino ad oggi per ben nove anni.
LA NARRAZIONE
La comicità e la leggerezza con cui l’andamento narrativo cattura lo spettatore è eguagliata dall’importanza delle tematiche che veicola, per questo il testo non manca di sollevare contenuti importanti e sempre attuali come il conflitto tra Licia e Marrabbio, archetipi dell’eterno scontro padre/figlia che scaturisce dalla mancanza di comunicazione e dall’inconciliabile divario generazionale, oppure ancora dalle incomprensioni tra la protagonista e la sua migliore amica Manuela, senza dimenticare il ruolo chiave di Marika, che saprà mettere da parte la sua spigolosità per il bene del gruppo. Il gatto Giuliano mantiene la quota più comica, e Andrea, con la sua ricerca di una figura materna, saprà emozionare quanto i suoi compagni di avventura più adulti.
LE CANZONI
E’ impossibile parlare di Licia senza che il pensiero non voli immediatamente ai Bee Hive. Da un universo parallelo di carta e inchiostro, i Bee Hive sono diventati un tripudio di sensualità ed eccentricità, di estro e glamour, un’ode a quella bellezza che solo il tratto di una mangaka come Kaoru Tada poteva restituire. La colonna sonora di Kiss Me Licia – Il Musical, oltre a riproporre gli immortali successi dei Bee Hive tratti dalla serie animata come Lonely Boy, Fire, Baby I love you, e l’indimenticabile Free Way, è stata integrata con una selezione di brani d’oro degli anni Ottanta riscritti in italiano sillaba per sillaba da Thomas Centaro mantenendo l’assonanza con le liriche originali.
LO STILE
Gli anni ’80 sono sia la cornice che il fulcro del contesto narrativo. Seppure nella finzione del teatro, rendere reale un mondo nato dalle tavole di un manga è un fantastico esempio di come diversi elementi di design e produzione interagiscano insieme quando l’immagine originale viene rispettata a pieno. Così gli anni ’80 ispirano e rivivono grazie alla fusione di artigianalità e tecnologia, tra scenografie, costumi e oggetti di scena, per un‘attualissima idea di Teatro influenzato dalla cultura pop che lascia l’ultima parola alla creatività, per far rivivere tempi lontani in una contemporaneità in cui l’unico limite è l’immaginazione.
Gli anni ’80 non sono mai finiti!
Marco Valerio | MilanoWeekend
CAST
CORPO DI BALLO
TEAM CREATIVO
Regia
Thomas Centaro
Costumi e Scenografie Digitali
Thomas e Andrea Centaro
Ufficio Stampa
C-z
THOMAS CENTARO
Dal 2001 Thomas Centaro scrive e produce spettacoli teatrali a Milano, dalla commedia al dramma, dal fantasy al musical, mettendo al servizio del pubblico l’esperienza artistica maturata negli anni tra palcoscenico, doppiaggio, radio, tv ed eventi. La passione per la letteratura, la storia, i cartoni animati e la cultura pop hanno dato origine ad uno stile unico nel suo genere. Ad oggi Thomas Centaro ha firmato 5 musical, 4 spettacoli di prosa e 3 one man show. Portare sul palco esclusivamente spettacoli inediti ideati e scritti da lui offrendo un’alternativa ai titoli più tradizionali, si è rivelata una scelta coraggiosa e vincente, comprovata dalla presenza di un pubblico sempre più numeroso e dai dati di vendita dei biglietti (oltre 400 solo nella prima ora di apertura per il musical parodia de La Bibbia).
TIMELINE
Certe cose accadono solo nei cartoni animati.
Mirko
KISS ME LICIA NEWS
KISS ME LICIA PRESS
GLI SPETTACOLI DI THOMAS CENTARO
Kiss Me Licia – Il Musical © Thomas Centaro.
Licensed by © Kaoru Tada, MzPlan, Minato-Pro. All Rights Reserved.