UNO SPETTACOLO DI PROSA
SCRITTO E DIRETTO DA
THOMAS CENTARO
JEANNE VALOIS – L’INTRIGO DELLA COLLANA | LO SPETTACOLO
Jeanne Valois – L’intrigo della collana è uno spettacolo di prosa scritto nel 2004 da Thomas Centaro, che ritorna alla prosa con un nuovissimo allestimento in occasione del 45° anniversario dall’uscita del manga Versailles No Bara e del 35° dalla prima messa in onda italiana del amatissimo cartone animato Lady Oscar. Thomas Centaro firma la sceneggiatura e la regia di “Jeanne Valois – L’intrigo della collana”, riducendo 23 anni di narrazione in due atti suddivisi in 38 scene, utilizzando un cast giovane per la prima parte, dal 1770 al 1780, e un cast adulto nella seconda fino al 1793, con particolare cura alla somiglianza tra gli interpreti. Le musiche di scena sono tutte attuali, e sottolineano la modernità delle situazioni e la complessità psicologica dei personaggi, creando un forte contrasto tra lo sfondo storico, i preziosi costumi e il linguaggio immediato che consente agli spettatori di godere appieno di uno spettacolo scorrevole e accattivante.
JEANNE VALOIS – L’INTRIGO DELLA COLLANA | TRAILER
La protagonista è la controversa Jeanne Valois, vissuta nella seconda metà del XVIII secolo, una giovane astuta, ambiziosa e spregiudicata, che rifiutando la sua condizione di estrema povertà compirà una scalata sociale diabolica, provocando uno scandalo ricordato come l’intrigo della collana che concorrerà allo scoppio della Rivoluzione Francese. La vicenda presenta il periodo tra il 1770 e il 1793 non esclusivamente sotto un punto di vista storico, ma con un cocktail di intrecci familiari, di amori, tradimenti, delitti e intrighi di corte, ponendo tutti i protagonisti uno contro l’altro in un gioco pericoloso e distruttivo che coinvolgerà tutte le figure più vicine sia a Jeanne Valois che alla regina Maria Antonietta, raccontando un’importante pagina della storia che ancora oggi fa discutere per i tanti interrogativi e lati oscuri.
JEANNE VALOIS – L’INTRIGO DELLA COLLANA | TRAMA
Orfana e ancora minorenne, la giovane Jeanne abbandona in povertà le amiche Nicole e Rosalie, e viene salvata dalla strada dalla Marchesa di Boulainvilliers, un’affascinante benefattrice che la istruirà al bon ton e la introdurrà nella borghesia parigina. In quegli anni Jeanne conosce la Contessa di Polignac, prima dama di compagnia della Regina, il Barone di Brétuil, giovane ambasciatore francese, il Cardinale di Rohan, e Nicolas De La Motte, un suo coetaneo al servizio della sua mentore con il quale si sposa e acquista il titolo di Contessa nel 1780. Mentre Nicolas entra nelle guardie reali, Jeanne promette al Cardinale di poter ricucire i deteriorati rapporti con Maria Antonietta che mal sopportava la passione dell’alto prelato per le belle donne, facendosi così da intermediaria di un lungo rapporto epistolare durato per anni senza ottenere alcun risultato. Nel 1784 Jeanne informa il Cardinale dell’esistenza di un collier di diamanti che Maria Antonietta avrebbe voluto acquistare nonostante la reticenza del Re, proponendo al prelato di farsi garante dell’acquisto in gesto di ritrovata amicizia: completamente soggiogato da Jeanne, Rohan chiede di parlare personalmente con la Regina, che incontra una notte grazie a Jeanne e Nicolas. Una volta firmato il contratto di acquisto, i gioiellieri di corte consegnano la collana a Jeanne e recapitano a Marie Antoinette la prima rata di pagamento. La regina, completamente all’oscuro di tutto, porta in tribunale il Cardinale che scopre così di essere stato truffato da Jeanne, appurando che le lettere ricevute erano false, che la donna incontrata era una sosia della sovrana, che la collana era stata distrutta e i diamanti rivenduti. Durante il processo però agli occhi del popolo Jeanne risulta essere diventata un’eroina per aver messo in cattiva luce Marie Antoinette, che da anni sperperava denaro per abiti, feste e gioielli, ignorando le necessità primarie dei cittadini che sempre di più soffrivano la fame e mostravano un aspro malcontento nei confronti della nobiltà, dando così origine alla Rivoluzione Francese.
MOSTRA PITTORICA
A partire dalle h. 20:00 di sabato 2 dicembre 2017, ad accogliere il pubblico in platea, la mostra personale SEMPLICEMENTE OSCAR dell’illustratrice e fumettista Sabrina Sala, che celebra i 35 anni esatti dalla prima messa in onda televisiva del fortunato anime “Lady Oscar”. La mostra è offerta in forma gratuita al pubblico in possesso del biglietto per dello spettacolo “Jeanne Valois – L’intrigo della collana”. Chi non ricorda la bellissima e spietata Jeanne nel celebre cartone animato “Lady Oscar” tratto dal manga di Rioko Ikeda “Versailles no Bara”? Madamigella Oscar e Le Rose di Versailles: l’arte di essere donne, tra luci e ombre… Partendo dal suo personalissimo rapporto con Oscar François de Jarjayes (per lei “semplicemente Oscar”), Sabrina Sala ci conduce per mano attraverso la sua visione di un’opera e di una folta schiera di personaggi in bilico tra storia e fantasia che hanno stregato intere generazioni. Una nuova mostra, un piccolo e timido omaggio “pittorico” a una delle figure più amate e più interessanti del panorama “anime e manga” giapponese. Un percorso tra immagini e ritratti dedicati a Madamigella Oscar e alle Rose di Versailles, variopinto bouquet di personaggi indimenticabili dalle intense sfumature, alla scoperta della “difficile arte di essere donne”, ieri come oggi, tra luci e ombre. Una riflessione dolce amara sul femminile e le sue peculiari prerogative. I sogni, le speranze, le illusioni e i grandi uomini “all’ombra” di queste grandi donne rappresentate nello spettacolo teatrale “Jeanne Valois – L’intrigo della collana” di Thomas Centaro.
JEANNE VALOIS – L’INTRIGO DELLA COLLANA | GALLERY
© Jeanne Valois – L’intrigo della collana. Tutti i diritti riservati.
JEANNE VALOIS – L’INTRIGO DELLA COLLANA | CAST
Uno spettacolo originale ideato da
Thomas Centaro
Musiche di Scena
Elena Centaro
Sceneggiatura e Regia
Thomas Centaro
Con il Soprano
Sofia Kriklenko
Scenografie Digitali
Thomas Centaro
Costume Designer
Alessandra Di Fonzo
Costumi di Sartoria
Elisa Curcio
Art Director, Grafica e Web
Andrea Centaro
Fotografie
Manuela Riccardi
Social e Comunicazione
Mauro Caldera
JEANNE VALOIS – L’INTRIGO DELLA COLLANA | INTERVISTE
JEANNE VALOIS – L’INTRIGO DELLA COLLANA | RECENSIONI
RECENSIONI DEL PUBBLICO
Ecco i commenti dei nostri spettatori su Jeanne Valois
JEANNE VALOIS – L’INTRIGO DELLA COLLANA | PRESS
Bisogna essere felici? No, bisogna essere fortunati.
– Jeanne Valois –
JEANNE VALOIS – L’INTRIGO DELLA COLLANA | NEWS
TEATRO PIME
ULTIMA RAPPRESENTAZIONE 2 dicembre 2017
MILANO
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E
RICEVI LE PROMOZIONI SU TUTTI GLI SPETTACOLI DI THOMAS CENTARO
GLI SPETTACOLI DI THOMAS CENTARO
© Jeanne Valois – L’intrigo della collana. All Rights Reserved.